top of page

Chi sono

nutrizionista roma
Esperto in:
  1. nutrizione e allergie,
  2. intolleranze alimentari,
  3. igiene degli alimenti,
  4. autocontrollo e H.A.C.C.P. ,
  5. nutrizione pediatrica,
  6. nutrizione in gravidanza,
  7. nutrizione oncologica,
  8. nutrizione negli sportivi,
  9. nutrizione e patologie croniche,
  10. nutrizione negli anziani,
  11. nutrizione in allattamento,
  12. nutrizione vegana, vegetariana,
  13. diete chetogeniche.
Il Dott. Lorenzo Nasca si laurea nel 2003 con il massimo dei voti in Scienze Biologiche ad indirizzo fisiopatologico presso l'Università degli Studi di Palermo. Dopo l'abilitazione alla professione, il dott. Nasca si occupa di analisi cliniche e prelievi ematici collaborando con studi medici e cliniche.
-Nel 2006 amplia le sue conoscenze sull'igiene degli alimenti occupandosi di consulenza H.A.C.C.P.
-Nel 2016 consegue, con il massimo dei voti, il Master di primo livello in Scienze dell'Alimentazione e Dietetica Applicata presso l'Università degli Studi di Roma Unitelma-Sapienza.
-Nel 2016 il dott. Nasca ha cooperato con il CREA (Centro di ricerca per gli alimenti e la Nutrizione), in collaborazione con il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di Sanità, per un'indagine che ha rilevato i consumi alimentari della popolazione pediatrica nazionale con metodiche armonizzate  secondo le linee guida dell'European Food Safety Authority (EFSA).
-Nel 2017 il dott. Nasca ha collaborato con l'associazione APURIMAC onlus ad un progetto di promozione del benessere socio-educativo dei bambini nella fascia di età compresa tra 0 e 6 anni con incontri nutrizionali dal titolo "mangiamo sano, cuciniamo insieme".
-Nel 2018 amplia le sue conoscenze sulle diete chetogeniche con un corso dal titolo “Terapia chetogenica nel nuovo millennio: principi biochimici e nuove indicazioni cliniche” presso l’Università degli Studi di Roma San Raffaele IRCCS.
-Dal 2019 partecipa a numerosi eventi formativi promossi dalla Scuola di Nutrizione Salernitana e dalla Società Italiana Fitness e Alimentazione.


 
Il metodo principale utilizzato dal Dott. Lorenzo Nasca si basa sulle linee guida e sui nuovi criteri scientifici della Dieta Mediterranea, oggi considerata e promossa dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), come "patrimonio culturale immateriale dell'umanità", in quanto rappresenta non soltanto un valido ed accreditato metodo di prevenzione, ma anche di terapia per molte patologie come alcuni dismetabolismi (diabete, dislipidemie, obesità ecc.), disturbi e/o malattie gastrointestinali, cardiovascolari, ma anche per malattie infiammatorie e oncologiche.

 
Iscritto all'ordine nazionale dei biologi con num: AA054477

Il mio intervento sulle allergie alimentari ai microfoni del programma byNight Roma

bottom of page