BIOIMPEDENZIOMETRO
​
E’ lo strumento ideale per un'accurata valutazione della composizione corporea negli adulti e nei bambini, presenta il 100% di affidabilità ed è supportata da oltre 3000 studi di validazione scientifica.
La BIA è un vero e proprio “laboratorio d’analisi” ,si tratta di un bioanalizzatore vettoriale di impedenza di ultima generazione, in grado di identificare le variazioni fisiologiche tramite analisi dei segnali bioelettrici dell’organismo.
L’Analisi BIA Vettoriale non utilizza modelli matematici di ripartizione del peso corporeo in compartimenti ma si basa su grandezze elettriche correlate all’idratazione e allo stato di nutrizione del soggetto: ciò la rende una tecnica altamente sensibile utilizzabile in qualsiasi condizione fisiologica, permettendo di conoscere a priori l’affidabilità e la precisione delle stime ottenute con l’analisi convenzionale.
L’analisi impedenziometrica si basa sulla misura della resistenza opposta dal corpo umano al passaggio di una corrente elettrica alternata ad una frequenza fissa di 50 kHz, per via transcutanea, tramite due elettrodi di superficie (denominati iniettori) e posti sul dorso della mano e del piede. Una seconda coppia di elettrodi (denominati sensori) ha il compito di registrare la resistenza del nostro organismo al passaggio della corrente applicata. Questa opposizione al passaggio della corrente è denominata Impedenza (Z). L’impedenza consta di due diverse componenti: la resistenza e la reattanza.
​
Tutte le strutture biologiche offrono una resistenza (Rz) al passaggio di una corrente elettrica che rappresenta la forza che un conduttore oppone al passaggio della corrente. I tessuti privi di grasso sono buon conduttori, essi sono ricchi di fluidi corporei che oppongono, al passaggio della corrente alternata, una bassa resistenza. Al contrario, i tessuti adiposi e le ossa sono cattivi conduttori in quanto poveri di fluidi ed elettroliti, divenendo così una via elettrica fortemente resistiva.
La Reattanza (XC) è la forza che un condensatore oppone al passaggio di una corrente elettrica. Le cellule presenti nell’organismo si comportano come dei condensatori che oppongono alla corrente alternata una resistenza capacitiva. La reattanza è quindi una misura indiretta delle membrane cellulari integre ed è proporzionale alla massa cellulare corporea.
LE PRINCIPALI INDICAZIONI FORNITE TRAMITE L’ANALISI IMPEDENZIOMETRICA SONO LE SEGUENTI:
-
Acqua Totale in litri e in percentuale
-
Acqua Intracellulare in litri e in percentuale
-
Acqua Extracellulare in litri e in percentuale
-
Rapporto tra Massa Intracellulare ed Extracellulare
-
Angolo di fase
-
Indice di Massa Corporea (BMI)
-
Indice di Massa Cellulare Corporea (BCMI)
-
Massa Cellulare in kg e in percentuale rispetto al peso
-
Massa Grassa in kg e in percentuale rispetto al peso
-
Massa Magra in kg e in percentuale rispetto al peso
-
Massa Muscolare in kg e in percentuale rispetto al peso
-
Metabolismo basale in kcal
-
Livelli di idratazione e di cellularità
-
Indice di Idratazione
-
Indici nutrizionalI